Menu

Le nostre

Scuole in Trentino

Collegio Arcivescovile (sedi a Trento e Rovereto) con:
- scuola primaria
- scuola secondaria di primo grado
- scuola secondaria di secondo grado

Sacra Famiglia (Trento) con:
- scuola primaria

Istituto Salesiano S. Croce (Mezzano) con:
- scuola primaria
- scuola secondaria di primo grado

la scuola cattolica e le

Finalità educative

- Rendere alunni/e protagonisti del proprio apprendimento, attraverso una didattica basata sullo sviluppo delle competenze
- Educare in una comunità, familiare ed accogliente
- Collaborare con la famiglia nell’azione educativa
- Accogliere la diversità come ricchezza

la differenza tra

Scuola paritaria e scuola privata

Scuole paritarie
Le scuole paritarie svolgono un servizio pubblico e sono inserite nel sistema nazionale di istruzione. Per gli alunni, la regolare frequenza della scuola paritaria costituisce assolvimento dell'obbligo di istruzione.

Il riconoscimento della parità garantisce:
- l'equiparazione dei diritti e dei doveri degli studenti
- le medesime modalità di svolgimento degli esami di Stato
- l'abilitazione a rilasciare titoli di studio aventi lo stesso valore legale delle scuole statali.

Scuole non paritarie (private)
Le scuole non paritarie sono di natura privata e sono iscritte in elenchi regionali aggiornati ogni anno, reperibili sul sito internet dell'Ufficio scolastico regionale competente per territorio.

La regolare frequenza della scuola non paritaria da parte degli alunni costituisce assolvimento dell'obbligo di istruzione, ma esse non possono rilasciare titoli di studio aventi valore legale né attestati intermedi o finali con valore di certificazione legale. Pertanto gli studenti devono sostenere un esame di idoneità al termine di ogni percorso scolastico oppure se vogliono trasferirsi in una scuola statale o paritaria.

Tali scuole devono sempre esplicitamente indicare il proprio status di non paritaria. Eventuali denominazioni che possono indurre in equivoco circa la natura della scuola debbono essere contestate dall'Ufficio scolastico regionale, anche, eventualmente, con apposita segnalazione all'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

FEDERAZIONE DELle scuole paritarie cattoliche

FIDAE

La FIDAE è una federazione di Scuole Cattoliche primarie e secondarie, dipendenti o riconosciute dalla Autorità ecclesiastica, promossa dalla “Congregazione per l’Educazione Cattolica, la scuola e l’università” del Vaticano e riconosciuta dalla “Commissione Episcopale Italiana”. È un ente con personalità giuridica (DPR del 18/05/1979) con sede in Roma, Via della Pigna 13/a.

Rappresenta e difende gli interessi dei suoi soci in tutte le sedi ecclesiastiche e laiche, istituzionali e professionali, nazionali e internazionali. Opera attraverso il libero volontariato dei suoi dirigenti, eletti secondo le norme statutarie nelle assemblee nazionali o regionali. Non ha finalità di lucro, non è schierata con nessuna formazione politica, si sostiene con le sole quote associative.

Maggiori informazioni su https://www.fidae.it/

cosa si intende per

Libertà educativa

La libertà di educazione è un valore fondamentale e non negoziabile, perché costitutivo della natura umana; un diritto umano inviolabile sancito chiaramente da: 

- la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (art. 26) “I genitori hanno diritto di priorità nella scelta del genere di istruzione da impartire ai loro figli” 

- la Convenzione Europea sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (art. 14) “Lo Stato, nel campo dell’educazione e dell’insegnamento deve rispettare il diritto dei genitori di provvedere secondo le loro convinzioni religiose e filosofiche” 

- la Costituzione Italiana che riconosce solo ai genitori “il diritto – dovere di istruire i propri figli” (art. 30), strettamente collegato con la libertà di pensiero e di coscienza.

ULTIME NOVITA'

NEWS 

I 4 pilastri del benessere finanziario: le basi per un futuro sereno

Con Ami (@pecuniami), esperta di educazione finanziaria, scoprirai i 4 pilastri fondamentali per trasformare il tuo rapporto con il denaro!

Scopri di più
Il Papa incontra AGeSC per il 50° anniversario

Il 2025 è iniziato per AGeSC con un incontro molto speciale: un'udienza con il Santo Padre.

Scopri di più
Logos e virtuale

In un mondo sempre più “connesso”, la comunicazione ha subìto importanti cambiamenti: tra adulti, tra ragazzi e tra le varie generazioni. Un ciclo di 5 incontri per riflettere sui nuovi fenomeni e su quanto la sfera “online” sia collegata a quella “offline”.

Scopri di più
TUTTE LE NEWS

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazione sui prossimi eventi, appuntamentieriori e per altre informazioni utili.
L’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGeSC) è un’associazione di promozione sociale, riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e dal Ministero della Pubblica Istruzione. 
Associazione Genitori Scuole Cattoliche - AGeSC provinciale
via Endrici 23 
38122 Trento - Italia
Seguici su:
Associazione Genitori Scuole Cattoliche Trentino © Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati | Privacy Policy - Cookie Policy | design by simo.tokyo