Menu

Mezzano

Istituto Salesiano S. Croce

Don Bosco in tutto il suo lavoro tra i giovani fu sostenuto da un’idea sola: “L’educazione può cambiare la storia”, per questo ha speso la sua vita. L’educazione è quel processo interpersonale, lungo nel tempo, che ha come finalità la formazione di buoni cristiani e onesti cittadini. Non si educa imprigionando la libertà, ma aiutando il giovane ad usarla bene.

Don Bosco guardava al giovane con simpatia: “Basta che siate giovani perché io vi ami assai”. Si crea così tra educatore ed educando un canale comunicativo che permette col tempo la trasmissione di valori. Un ottimismo realista che tiene conto del positivo presente in ogni giovane, che lavora educativamente perché si crei una personalità armonica, capace di coniugare in se stessa i valori della vita e quelli della fede.

famiglia salesiana

Per il bene dei giovani

Don Bosco ha coinvolto tante persone di buona volontà. Molte l’hanno sostenuto con i loro beni, altre facilitando il suo inserimento in contesti che non comprendevano la sua azione. L’aiuto più prezioso, però, l’ha ricevuto da chi si è reso disponibile ad andare con lui in mezzo ai ragazzi che, sempre più numerosi, accorrevano all’oratorio. Per i primi collaboratori non è stato facile reggere l’impegno richiesto dall’impostazione data da don Bosco all’attività educativa: sempre in mezzo ai ragazzi, pronti a condividere i loro interessi e ascoltare le loro confidenze, a suggerire con pochissime parole un comportamento da correggere o a incoraggiare il cambiamento in atto. Solo i ragazzi che erano cresciuti accanto a Don Bosco, diventati grandicelli, hanno condiviso la sua azione senza risparmiarsi, fino a far propria la sua scelta di vita.

come

Comunità educativa

Una risposta ad attese o a situazioni problematiche di ragazzi o giovani del Primiero e del Vanoi. Le attività educative che vi vengono promosse coinvolgono molte persone, tutte interessate a prestare un servizio efficace: la Comunità religiosa che promuove e coordina l’opera, i docenti e gli educatori che collaborano con i salesiani, le famiglie e i ragazzi, che non si limitano ad usufruire del servizio, ma vengono sollecitati ad offrire il proprio contributo.

Quando il carisma di Don Bosco orienta e sostiene la passione educativa delle persone coinvolte, nasce la Comunità Educativa Pastorale (la CEP).

Lorem ipsum dolor sit amet

Lorem ipsum dolor sit amet

LOREM IPSUM DOLOR SIT AMET

Lorem ipsum 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer ac odio lorem. Suspendisse pulvinar maximus urna sed tincidunt. Nunc sem sapien, lobortis ac semper et, auctor maximus lorem. Pellentesque in pretium nulla, at lobortis orci.Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Integer ac odio lorem. Suspendisse pulvinar maximus urna sed tincidunt. Nunc sem sapien, lobortis ac semper et, auctor maximus lorem. Pellentesque in pretium nulla, at lobortis orci.

ULTIME NOVITA'

NEWS 

I 4 pilastri del benessere finanziario: le basi per un futuro sereno

Con Ami (@pecuniami), esperta di educazione finanziaria, scoprirai i 4 pilastri fondamentali per trasformare il tuo rapporto con il denaro!

Scopri di più
Il Papa incontra AGeSC per il 50° anniversario

Il 2025 è iniziato per AGeSC con un incontro molto speciale: un'udienza con il Santo Padre.

Scopri di più
Logos e virtuale

In un mondo sempre più “connesso”, la comunicazione ha subìto importanti cambiamenti: tra adulti, tra ragazzi e tra le varie generazioni. Un ciclo di 5 incontri per riflettere sui nuovi fenomeni e su quanto la sfera “online” sia collegata a quella “offline”.

Scopri di più
TUTTE LE NEWS

RESTA SEMPRE AGGIORNATO

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazione sui prossimi eventi, appuntamentieriori e per altre informazioni utili.
L’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGeSC) è un’associazione di promozione sociale, riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e dal Ministero della Pubblica Istruzione. 
Associazione Genitori Scuole Cattoliche - AGeSC provinciale
via Endrici 23 
38122 Trento - Italia
Seguici su:
Associazione Genitori Scuole Cattoliche Trentino © Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati | Privacy Policy - Cookie Policy | design by simo.tokyo